Approccio ai mezzi di soccorso
Ogni anno dei soccorritori (personale sanitario, poliziotti, vigili del fuoco) rimagono feriti o restano uccisi sulla scena dell'incidente o mentre si portano sul luogo dell'evento.
Quando senti una sirena mentre stai guidando devi...
- Stare calmo. Spostarti sul lato destro della carreggiata fermandoti. Se non puoi spostarti a destra a causa di impedimenti, fermati. Tieni almeno 100 metri di distanza da un veicolo di soccorso che utilizzi lampeggianti e sirene.
Non devi ...
- Spostarti a sinistra verso il centro della carreggiata, o svoltare a sinistra. Non cercare di superare un incrocio con semaforo verde prima che lo abbia fatto un mezzo di soccorso. Non superare un incorcio con semaforo rosso o segnale di Stop quando un veicolo di soccorso arriva da dietro. Non ignorare il sopraggiungere di un veicolo di soccorso.
Se non vedi i lampeggianti ma senti le sirene ...
- Rallenta. Abbassa il volume della radio. Controlla gli specchietti frequentemente. Stai concentrato per l'arrivo del mezzo di soccorso. Non impegnare un incrociio fino a che il mezzo di soccorso non sia passato.
Sulla scena di un incidente ...
- Guida in modo prudente. A differenza dei cantieri, un incidente non è così ben segnalato. Stai all'erta,non attardarti sulla scena.
RALLENTA!
- Questa è l'unica e più importante azione che puoi fare, soprattutto se i soccorritori stanno lavorando in prossimità del traffico. Non fermarti a meno che non sia richiesto. Tieni la distanza di sicurezza da chi ti procede.
- Non fare il curiosone! Se stai tentando di vedere l'incidente e la scena in cui si svolgono i soccorsi, non puoi prestare attenzione alla guida.
- Concentrati sulle condizioni del traffico, la strada davanti a te e chi sta dirigendo il traffico, non sull'incidente in sè.
- Non essere distratto dai lampeggianti!
Presta attenzione ai soccorritori
- I soccorritori possono essere visti con difficoltà di notte, con il brutto tempo e possono apparire improvvisamente vicino alla tua auto.
- Obbedisci alle loro istruzioni.
- Fai attenzione ai mezzi di soccorso che partono dalla scena dell'incidente
Presta attenzione al retro
Gli incidenti in autostrada o sulle strade veloci spesso creano un punto in cui il traffico procede molto lentamente se non è addirittura fermo. Spesso le collisioni più gravi avvengono in questi punti. Proteggi te stesso e gli altri adottando questi accorgimenti.
- Accendi le 4 frecce lampeggianti se sei l'ultimo della fila.
- Fermati abbastanza distante dall'auto che tiprecede (la lunghezza di due o tre auto). Questo renderà meno probabile la possibilità di una reazione a catena se sei tamponato.
- Pensa a una via di fuga dove rapidamente puoi spostare la tua auto se ti sembra che un veicolo possa urtarti dal retro.
- Controlla frequentemente gli specchietti, specialmente se sei l'ultimo della fila.
- Sii paziente. La frustrazione e la rabbia nonti porteranno a destinazione pi˜ velocemente.